photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
Giuseppe Nicosia
QualificaSindaco
Telefono0932 514222
Fax0932 862545 - 0932 865086
Emailsindaco@pec.comunevittoria.gov.it

Il Sindaco Giuseppe NicosiaGiuseppe NICOSIA è nato il 25.09.63, avvocato civilista, patrocinante in Cassazione è docente di diritto ed economia presso l’Istituto Commerciale E. Fermi di Vittoria. Esponente del Partito Democratico, sin dalla sua costituzione, ha iniziato l’attività politica nel 1993 nella RETE di Leoluca Orlando, Claudio Fava, Diego Novelli, il Giudice Caponetto etc..
Con la lista Rete-Verdi è stato eletto alle provinciali del 1994, assumendo sin dal suo insediamento il ruolo di vicepresidente del Consiglio Provinciale. Nel Maggio 1996 è stato eletto Presidente del Consiglio Provinciale, ruolo svolto sino al Novembre 1997, data nella quale diede le dimissioni per andare a ricoprire il ruolo di componente della Giunta Municipale di Vittoria. In seno alla stessa, ha assunto dapprima le deleghe all’Urbanistica, al Turismo ed allo Sport poi, nel 2002, è stato nominato vicesindaco con le deleghe all’Urbanistica, Sicurezza, Rapporti col Consiglio Comunale, Rapporti con le ATO, Pari opportunità.
Dal novembre 2002, ha rappresentato il Comune di Vittoria in seno ad - Avviso Pubblico - Associazione di Enti Locali impegnati contro la Criminalità ricoprendo il ruolo di Vicepresidente nazionale.
 Nell’attività professionale ha, tra l’altro, patrocinato la difesa delle vittime di mafia, sia attraverso la costituzione di parte civile, in processi di grande rilievo quali quello della strage di Vittoria o di Pizzolungo, sia attraverso l’assistenza presso il Ministero dell’Interno Fondo di Solidarietà per le vittime, ai fini del riconoscimento dei loro diritti e benefici di legge.
Giuseppe Nicosia è al suo secondo mandato di sindaco della città di Vittoria. Candidato del PD, ha battuto al ballottaggio il candidato della destra Carmelo Incardona,  ottenendo 16.684 voti, con l'appoggio delle liste: I Democratici, Giovani Democratici, Italia dei Valori sezione di Vittoria con I Verdi e il Movimento Pace; Incontriamoci (lista civica), Insieme Giuseppe Nicosia sindaco (lista civica), Progetto Vittoria (lista civica), Polo civico Vittoria (lista civica), Insieme per la Sicilia (lista civica).
Il ballottaggio ha visto l'apparentamento di SEL e UDC
 

 
 Art. 14 obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico
 
 



Valid XHTML 1.0 Transitional  CSS Valido!