In questo servizio è svolta un'attività di ricerca e di studio che viene posta a disposizione degli Amministratori e degli Uffici Comunali. Si svolge attività di supporto agli Organi Istituzionali dell'Ente, oltre a rappresentare, l'ufficio, il punto di raccordo amministrativo tra gli organi di direzione politica e le diverse strutture dell'Ente. Viene completata l'istruttoria delle pratiche da inserirsi nell'ordine del giorno da sottoporre all'esame della Giunta Municipale e provvede a tutti gli adempimenti connessi alla adozione e pubblicazione degli atti. Assicura attività di supporto alle Segrterie particolari degli Assessori. Esegue l'esame preventivo delle proposte di deliberazioni da sottoporre agli organi deliberanti. Collabora con il Segretario per l'esame , la verifia e il perfezionamento delle proposte degli atti deliberativi prima della loro presentazione agli Organi collegiali ( Giunta).Si predispongono gli atti necessari alla nomina degli esperti del Sindaco.
 
Resp.le del procedimento Istr. Direttivo amm.vo Sig.ra Tomasi Giovanna
                                                                                                                                                                         Tel.  0932/514282
 
 
Altri servizi interni assegnati alla segreteria.
 
  • Cura gli adempimenti necessari allo svolgimento delle elezioni ai fini della propaganda, comizi dei partiti politici oltre ai collegamenti con la Prefettura per la trasmissione dei risultati parziali e finali
  • Cura tutti gli adempimenti amministrativi e fiscali ( G.M., DD, Contratti, Tasse Reg. ecc.) degli immobili condotti in locazione dall'Ente e adibiti a sede di Scuole, Uffici, Depositi, ecc.
  • Cura la depenalizzazione con l'emmissione delle ordinanze su apposito rapporto del Commissariato di P.S. (art. 12 D.L. n. 59/78 convertito in legge n. 191/78).
  • Cura la raccolta dei dati provenienti da tutti i Settori dell'Ente, quindi predispone gli elenchi degli incarichi a consulenti esterniall'Ente e la trasmissione on-line al Ministero dell'Interno - Anagrafe delle Prestazioni, nonchè la successiva pubblicazione al sito istituzionale dell'Ente.
  • Tiene i collegamenti con le aziende Municipalizzate - Istituzioni -Associazioni quali : EMAIA, Prefettura, ANCI / Associaz. Nazionale Comuni d'Italia, Lega delle Autonomie.
  • Gestisce il servizio delle auto di rappresentanza utilizzate per servizi istituzionali e burocratici.
  • L'ufficio gestisce tutte le attività ausiliarie, di custodia degli Uffici che si trovano allocati presso il Palazzo di Città e del Giudice di Pace, oltre che il supporto al funzionamento dei servizi agli organi istituzionali.
  • Gestisce tutto il personale del Sett. Affari generali dal punto di vista amministrativa con la tenuta di schedari di turnazione, congedi, straordinario, buoni pasto, visite fiscali, tassi presenza L. 69/2009 ecc. nonchè l'approntamento degli atti necessari ecc.Approntamento atti vari.
Cura la registrazione degli atti adottati dagli Organi Istituzionali e burocratici dell'Ente (C.C. - G.M. - decr. Sindaco - Determ. Dirigenti, ecc.) seguendo tutto l'iter della procedura dalla pubblicazione alla dichiarazione della esecutività degli stessi, con il conseguente invio degli atti agli organi proponenti. Custodisce, in originale, gli atti deliberativi degli Organi Istituzionali e burocratici, provvede alla tenuta dei registri delle deliberazioni degli Organi Istituzionali e burocratici. 
 
Resp.le del procedimento Istr. Amm.vo Sig. Andrea Tornello
Tel: 0932/514285
  • Cura attività amministrative stumentali a supporto del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, dei Gruppi Consiliari. 
  • Svolge attività di supporto al funzionamento del Consiglio Comunale secondo il Regolamento e delle sue commissioni permanenti, fornendo la necessaria assistenza tecnico - giuridica. 
  • Fornisce attività di supporto al Presidente del Consiglio ed ai consiglieri garantendone l'assistenza logistica tecnica ed amministrativa.
  • Formalizza la parte dispositiva degli atti sottoposti all'esame del Massimo Consesso, con tutti gli adempimenti annessi e connessi.
  • Provvede alla liquidazione delle indennità di funzione e di presenza spettanti ai componenti il M.C.
  • Cura la Segreteria  della Conferenza dei Capi Gruppo e delle Commissioni consiliari permanenti, nonchè dei gruppi consiliari.
 
Responsabile del procedimento : Istr. Amm.vo Sig. Aldo Pelligra
Tel: 0932/514354
 

 

L'ufficio cura il protocollo generale informatizzato, con il ricevimento e la spedizione degli atti e della corrispondenza in arrivo o in partenza e cura la distribuzione ai vari uffici di quella in arrivo.
  • Il Servizio provvede all'affrancatura e spedizione della corrispondenza, per il tramite del servizio "Sala Posta" ivi collocato.
  • Riceve e tiene in deposito gli atti giudiziari trasmessi dalla Pretura, le cartelle esattoriali della SERIT SICILIA, gli atti provenienti dall'Agenzia delle Entrate e dal Comando Carabinieri.
  • Tiene in deposito atti vari trasmessi dall'ufficio notifiche, nonchè il registro delle Ordinanze.
 
 
Resp.le del procedimento : Istr.Direttivo Amm.vo Sig.ra Pace Franca Mirella
0932/514235
 
Orario pubblico :
  • dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.00
  • martedì e giovedì 15.30 - 17.30
  • L'ufficio cura la notificazione degli atti, nonchè di tutti gli altri provvedimenti ed Ordinanze Sindacali previste dalle leggi e dai regolamenti amministrativi della P.A. secondo le disposizioni degli art. 137 s.s. c.p.c., ricorrendo al tipo di notifica disciplinato dall'art. 140 allorchè è constatata la irreperibilità del destinatario.
  • L'ufficio cura la notifica anche per conto di altri Enti - Amministrazioni ecc., tiene il registro delle notifiche.Messo Notific. Sig. D'Anna Giuseppe
Tel: 0932/514261
Operatore Servizi  comunali  : Sig. Iacono Vincenzo, Nicosia Alfredo, Mari Giuseppe
 (Custode  sede di Palazzo Iacono) tel 0932/514258
                                                                                                                
 
Operatore Servizi  comunali  : Sig. Incardona Giombattista e Carrabino Aldo
(Custode  sede di Palazzo Rizza) tel 0932/514358
                                                                                                                              
 
Centralino Comunale :
 
 Centralinista Sig.ra Lo Magno Giuseppa tel. 0932/514111